Vaccini: Terza Dose in Farmacia
Aperte le prenotazioni! Da metà novembre al via le vaccinazioni!
Aggiornamento del 5 Novembre 2021: A partire dal 4/11, i nostri farmacisti stanno raccogliendo le adesioni per la terza dose agli Over 60 – per chi ha fatto la seconda dose da almeno sei mesi.
Non vi è ancora una data ufficiale di somministrazione delle dosi, in quanto si attende la distribuzione da parte della Regione. Vengono comunque raccolte le adesioni per ricontattare tutti gli interessati appena si potrà fissare il calendario di somministrazione.
In Farmacia Polirone a San Benedetto Po ed in Farmacia Roveda a Bondanello di Moglia continua la campagna vaccinale. La terza dose sarà somministrata in Farmacia. Da metà novembre i farmacisti somministreranno il vaccino Comirnaty di Pfizer e le farmacie si aggiungeranno alla rete di centri già attivi sul territorio. Per ora, le farmacie non offriranno in contemporanea la vaccinazione antinfluenzale; i pazienti che ne hanno diritto gratuitamente potranno richiederla in seguito al proprio medico o prenotarsi nei poli dedicati. Alla terza dose, secondo quanto previsto dal Ministero della Salute, potranno accedere i fragili di ogni età e tutti gli over 60. L’accesso alla terza dose, detta anche dose “booster”, potrà avvenire dopo almeno sei mesi dal completamento del ciclo primario di vaccinazione. Dal prossimo 22 novembre, invece, stando al programma stilato dal coordinatore regionale Guido Bertolaso di Regione Lombardia, la terza dose dovrebbe essere disponibile per tutti, senza più distinzioni di fasce d’età.
Come prenotare la terza dose in Farmacia?
I cittadini possono prenotare la propria terza dose direttamente in Farmacia lasciando le proprie generalità ed un riferimento telefonico. Sarà cura della Farmacia contattare tutti coloro che avranno aderito nel momento in cui si avrà certezza della disponibilità delle dosi, al fine di programmare le sessioni di vaccinazione. E’ possibile comunicare la propria adesione anche inviando una mail con nome, cognome e telefono a roveda@farmacievittoria.it
Perché la terza dose in Farmacia?
Recenti studi evidenziano che dopo il sesto mese dal completamento del ciclo vaccinale, la produzione anticorpale anti-SARS-CoV-2 si riduce. Questo non significa che non vi sia risposta in caso di infezione, ma la ulteriore evidenza che la protezione dei soggetti vaccinati alle forme severe da variante delta è dell’80% dopo due dosi di vaccino Pfizer e del 95% dopo tre dosi ha fatto decidere di programmare la terza dose, partendo dai soggetti a rischio e dagli over 60 per arrivare a tutta la popolazione.