Isolamento, quarantena, auto sorveglianza. Le semplici regole da seguire per sconfiggere il covid-19
Come comportarsi quando si scopre di essere positivi. Quanto durano isolamento e quarantena. Cosa cambia se sono vaccinato o non vaccinato. Ecco tutte le indicazioni.
Le nuove indicazioni nazionali per cittadini positivi e persone in quarantena in vigore dal 31 dicembre 2021. Sono previsti percorsi diversi per vaccinati e non vaccinati. Le informazioni che seguono sono tratte dalle informazioni ufficiali rilasciate da Regione Lombardia.
Cittadino positivo.
Il cittadino che scopre di essere positivo al tampone antigenico o molecolare si pone in isolamento domiciliare ed avverte il proprio medico di base. I cittadini vaccinati con tre 3 dosi o con due dosi da meno di 120 giorni (4 mesi), sono in isolamento per 7 giorni. I cittadini non vaccinati o con due somministrazioni da più di 120 giorni, sono in isolamento per 10 giorni. ATS invierà un SMS o telefonerà alle persone in isolamento. I cittadini potranno così scaricare i provvedimenti di isolamento e segnalare i contatti stretti delle ultime 48 ore. Se gli ultimi 3 giorni del periodo di isolamento sono senza sintomi, per terminare l’isolamento occorre un tampone antigenico o molecolare negativo. Il tampone di guarigione è gratuito presentandosi in Farmacia con il provvedimento di ATS in forma cartacea.
Cittadino contatto di caso – contatto stretto
Il cittadino “contatto di caso” se ha sintomi si rivolge al proprio medico di base per prenotare un tampone. Tutti i “contatti” senza sintomi inizieranno immediatamente ad utilizzare la mascherina FFP2, anche al chiuso, per 10 giorni. I guariti, i vaccinati con 3 dosi ed i vaccinati con 2 dosi da meno di 120 giorni (4 mesi), inizieranno un periodo di auto sorveglianza per 5 giorni. I vaccinati con due dosi da più di 120 giorni saranno in quarantena per 5 giorni. I non vaccinati ed i vaccinati con 1 dose da meno di 14 giorni saranno in quarantena per 10 giorni. La quarantena parte dal giorno dell’ultimo contatto con il soggetto positivo. La quarantena termina con un tampone negativo gratuito da svolgersi in Farmacia con il provvedimento di quarantena rilasciato da ATS in forma cartacea.
Tampone in farmacia
Al fine di velocizzare l’accesso al tampone, presentati nelle nostre farmacie con il modulo CONSENSO INFORMATO già compilato e con il provvedimento di quarantena in forma cartacea. Il tampone antigenico di fine isolamento o fine quarantena sarà gratuito per il cittadino.