Quarta dose in farmacia: al via con le somministrazioni
Dopo le comunicazioni ufficiali da parte del Ministero della Salute, a partire da metà Aprile è possibile prenotare la vaccinazione Quarta Dose.
Al momento le somministrazioni sono attive solo per i cittadini dagli 80 anni in su e per i pazienti fragili dai 60 ai 79 anni che abbiano completato il ciclo vaccinale completo – 3 dosi – da almeno quattro mesi (120 giorni).
Come funziona la Quarta Dose in farmacia
La vaccinazione Quarta Dose si può prenotare anche presso le nostre farmacie. Secondo le indicazioni ufficiali di Federfarma Lombardia e Regione Lombardia, la somministrazione della Quarta Dose è possibile effettuarla in farmacia solo se si è un cittadino con età superiore agli 80 anni, a patto che non rientri nelle categorie di “soggetti immunocompromessi” o con elevatà fragilità.
È necessario non presentare nessuna delle seguenti patologie:
Nel caso il soggetto presentasse una di queste patologie, la somministrazione della Quarta Dose è obbligatoria presso uno dei centri vaccinali della zona.
Come prenotare la vaccinazione
Per la prenotazione della Quarta Dose, non essendo a conoscenza delle patologie del singolo, si raccomanda la prenotazione attraverso il portale di Regione Lombardia.
Sarà in autonomia il portale a segnalare se non vi è possibilità di effettuare la somministrazione presso una farmacia.
Per la prenotazione è necessario avere a portata di mano:
- Codice fiscale;
- Tessera sanitaria;
- Cellulare – necessario per ricevere codice di conferma appuntamento via SMS.
La prenotazione online è semplice e veloce e basterà selezionare “Farmacie” per visionare gli appuntamenti disponibili presso le farmacie aderenti.
Per qualsiasi esigenza sarà possibile prenotare la vaccinazione anche allo sportello CUP delle nostre farmacie: i farmacisti saranno a vostra disposizione per supportarvi nella registrazione.
Disponibilità presso Farmacia Polirone e Farmacia Roveda
Farmacia Roveda di Bondanello di Moglia e Farmacia Polirone di San Benedetto Po continuano ininterrottamente, da Novembre 2021, le somministrazioni dei vaccini anti-Covid: non solo terze dosi, ma anche prime e seconde somministrazioni, a cui ora si aggiungono le quarte dosi. L’organizzazione per la somministrazione dei vaccini dimostra quanto le farmacie, anche a conclusione del periodo di emergenza sanitaria, siano rimaste un punto di riferimento essenziale per le comunità locali.
I calendari vengono continuamente aggiornati con nuove disponibilità nei seguenti giorni:
- Giovedì pomeriggio presso Farmacia Polirone di San Benedetto Po;
- Martedì e Venerdì pomeriggio presso Farmacia Roveda di Bondanello di Moglia.
Per qualsiasi informazione siamo reperibili allo 0376 – 56021.