Vaccinazioni antinfluenzali in farmacia: si comincia!
A partire dall’11 Novembre, presso Farmacia Polirone di San Benedetto Po e presso Farmacia Roveda di Bondanello di Moglia, sarà possibile eseguire la vaccinazione antinfluenzale.
Dopo un intenso periodo a causa della pandemia Covid-19, che ha visto le farmacie impegnate sul fronte dell’esecuzione dei tamponi rapidi e molecolari e sull’inoculazione dei vaccini, oggi le Farmacie rimangono un punto di riferimento per le comunità locali partecipando attivamente anche alla campagna antinfluenzale.
La vaccinazione antinfluenzale è raccomandata e gratuita per le seguenti categorie:
- Soggetti di età pari o superiore a 60 anni (nati nel 1962 e precedenti);
- Soggetti affetti da patologie che possono aumentare il rischio di complicanze da influenza;
- Donne in gravidanza e nel periodo “postpartum”;
- bambini dai 6 mesi ai 14 anni (nati dal 2008 al 2022);
- medici e personale di assistenza esposto al rischio di trasmettere l’influenza a soggetti ad alto rischio di complicanze influenzali;
- altre categorie: forze di polizia (comprese le forze di Polizia Municipale), vigili del fuoco, donatori di sangue, lavoratori a contatto con animali o materiale di origine animale, personale scolastico, familiari e contatti di soggetti ad alto rischio di complicanze.
In Farmacia possono effettuare la vaccinazione antinfluenzale tutti i cittadini dai 18 anni in su che abbiano ricevuto la vaccinazione antinfluenzale almeno una volta nella vita e senza effetti collaterali gravi.
Per i cittadini non appartenenti alle categorie sopracitate, il costo del vaccino antinfluenzale prevede l’acquisto del vaccino antinfluenzale più la somministrazione effettuata dai farmacisti vaccinatori.