Vaccini anti-Covid, prime dosi in Farmacia
Il gruppo Farmacie Vittoria aderisce alla proposta di Regione Lombardia ed in Farmacia Polirone a San Benedetto Po ed in Farmacia Roveda a Bondanello di Moglia è da oggi possibile somministrare la prima e la seconda dose del vaccino anti-covid. Nei pomeriggi di martedì e venerdì a Bondanello, il giovedì pomeriggio a San Benedetto Po le farmacie si dedicheranno a questo importante servizio.
Continuerà ad essere somministrato il vaccino Pfizer, sia per la dose ‘booster’, sia per il ciclo primario.
Attraverso il portale regionale prenotazionevaccinicovid.regione.lombardia.it è possibile prenotare il proprio appuntamento presso le nostre farmacie. In caso di difficoltà, Farmacie Vittoria è a disposizione per supportare le operazioni di prenotazione dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 al 0376 56021.
Dall’avvio della campagna vaccinale anti-Covid, i lombardi over 12 che hanno scelto di ricevere il booster in farmacia sono stati oltre 265.000; di questi, oltre 2.000 hanno ricevuto il vaccino nelle nostre farmacie.
Le nuove norme previste dal Consiglio dei Ministri
Ecco tutti gli step che accompagneranno gli Italiani fuori dai provvedimenti anti-Covid:
1 APRILE – L’Italia non sarà più in stato di emergenza. Termina l’obbligo di Super Green pass sui luoghi di lavoro per gli over 50. Stop al certificato verde sui bus ed in generale sui mezzi di trasporto pubblico locale, dove proseguirà l’obbligo di indossare le mascherine fino al 30 aprile. Non sarà più necessario il Green pass base per entrare negli uffici pubblici, nei negozi, nelle banche, alle poste o dal tabaccaio. Anche nei ristoranti all’aperto non sarà più prevista l’esibizione di alcun certificato. Stop anche alle quarantene da contatto con un caso positivo al Covid, anche per i non vaccinati: dovrà restare in autoisolamento solo chi ha contratto il virus mentre chiunque abbia avuto un contatto dovrà applicare il regime dell’ auto sorveglianza, indossando la mascherina Ffp2. Non ci sarà più quindi distinzione tra vaccinati e non vaccinati come ora.
1 MAGGIO – Termina l’obbligo del Green pass quasi ovunque.
15 GIUGNO – Decadono tutti gli obblighi vaccinale come per il personale scolastico, militari, agenti di polizia e soccorso pubblico, polizia locale, dipendenti dell’amministrazione penitenziaria e in generale lavoratori all’interno degli istituti penitenziari per adulti e minori, personale dell’Agenzia per la cybersicurezza nazionale. Resterà in vigore oltre questa data soltanto l’obbligo del vaccino per il personale sanitario e Rsa.
30 GIUGNO – Terminano le modalità di smart working nell’ambito privato così come sono al momento concepite.
31 DICEMBRE – L’obbligo vaccinale resta in vigore fino a fine anno per il personale sanitario e Rsa. Le visite da parte di familiari e visitatori alle persone ricoverate all’interno di ospedali e residenze socio assistenziali saranno consentite solo con il Super Green Pass fino al 31 dicembre.